Luca Fonte

Avvocato

Phone +39 041 5040148

Biografia

Nasce a Venezia nel 1969. Si laurea in Giurisprudenza nel 1998 presso l’Università di Parma con una tesi in diritto penale dal titolo “l’Antigiuridicità quale elemento costitutivo del reato” in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Penale dell’Università di Padova. Si è formato professionalmente presso lo Studio Associato Pietramala-Pattarello di Mestre, nel quale ha acquisito specifiche competenze in materia penale e con il quale ha seguito innumerevoli processi in materia penale anche di criminalità organizzata. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Venezia dal 2002, anno di conseguimento dell’abilitazione al titolo di avvocato.  Prosegue la collaborazione con lo studio Pietramala Pattarello sino al 2008 anno di apertura dello Studio Legale Fonte, unitamente all’avv. Cristina Boccato.

Dal 2006 sino al 2018 è stato docente, responsabile per l’area penale, del corso di preparazione all’esame di stato di avvocato preso la Ius & Law di Parma, nelle sedi di Mestre, Verona, Treviso e Padova.

Negli anni accademici 2009-2011, è Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Venezia, facoltà di Architettura ove ha ricoperto la cattedra di Diritto Penale dell’Urbanistica.

Tra i vari, frequenta: nel 2011 il corso di perfezionamento in Diritto Fallimentare; nel 2018  il Corso di perfezionamento organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiana sulla Difesa innanzi la Corte di Cassazione ed il Corso di Diritto Penale Europeo, organizzato da CPV; nel 2019-2020 il Master di Primo e Secondo Livello su Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, organizzato da Global Campus of Human Rights – EIUC, con particolar riguardo all’ambito penalistico; nel 2021 il Corso di perfezionamento sul D.lgs. 231/2001: responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale, organizzato dall’Università degli Studi di Milano 

Dal 2010 è iscritto all’Albo dei Difensori d’Ufficio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.

Dal 2016 è iscritto nell’Albo dei patrocinatori in Cassazione.

È abilitato al Patrocinio a Spese dello Stato in materia Penale. È componente della Camera Penale Veneziana di cui presiede la Commissione Europa.

L’avv. Fonte si occupa da oramai 20 anni di diritto penale nelle sue diverse declinazioni: penale criminale, carcerario, penale ‘bianco’, societario e tributario, assistendo giudizialmente e stragiudizialmente clientela sia privata che pubblica. Infatti, alla consueta difesa in giudizio, si affianca un’importante attività di consulenza in materia penale preventiva a favore di privati, aziende e società.

Lingua straniera: francese.